08 Feb Ritratti fotografici di donne: Olga e la sua storia
Vi presento Olga.
Ho sempre amato mettermi in discussione e lavorare su me stessa, trasformare la fotografia per darle la forma che più mi rispecchia. Ritraggo ciò che la mia femminilità percepisce: con i ritratti fotografici di donne e le storie che le protagoniste mi raccontano, credo di aver finalmente trovato la dimensione che cercavo da tempo.
Ritratto fotografico e psicologia per me vanno di pari passo, non può essere altrimenti, ciò significa percorrere insieme alle protagoniste delle mie foto, un pezzetto di vita e accompagnarle nella ricerca della percezione di sé, dare forma e trasferire ciò che sentono nella fotografia e allo stesso tempo rimanere sulla strada che ho scelto di percorrere, valorizzando il fascino di ogni età, carattere e personalità nei ritratti fotografici particolari.
Ed eccoci a Olga, la donna protagonista di questo servizio che ha superato il ragguardevole traguardo degli 80 anni. Cisternino è il luogo dove vive e dove ci siamo incontrate. È scattato subito qualcosa di intimo e speciale: entro sempre in punta di piedi nelle dimensioni altrui e per i ritratti fotografici femminili il bisogno di rispettare tempi e spazi della persona, per me è ancora più profondo. All’inizio quando ci siamo incontrate nel mio studio fotografico a Verona presso il Baol Atelier di via Sottoriva 40, Olga era titubante, la mia prima impressione è stata quella di avere davanti una donna riservata e rispettosa, curiosa però di iniziare un percorso con me attraverso i ritratti fotografici ambientati. Un percorso che abbiamo studiato insieme nella casa di sua figlia, qui a Verona.
Iniziato il servizio si è vista per la prima volta attraverso gli scatti: faticava a riconoscersi, forte ma allo stesso tempo dolce e delicata. In questi ritratti fotografici è uscita tutta la sua innata raffinatezza mentre giocava con la collana di perle. Il suo volto e le sue mani raccontano chi è e il suo vissuto. Ha scoperto un mondo di emozioni e mano a mano, sempre più consapevole, l’ho vista trasformarsi.
Di seguito alcuni scatti, buona visione.